Post

Rendering e Post-produzione: studio della luce sul Torso del Belvedere

Immagine
Pomeriggio di lezione con il docente  Luciano Comacchio , durante il modulo di  Rendering  e Post-produzione, dedicato allo studio della luce. Tramite l'utilizzo del software  3ds Max  e del motore di rendering  Corona Renderer , i nostri studenti si sono esercitati in aula sulla produzione di un'immagine fotografica virtuale. Il soggetto in scena, scelto come riferimento dal docente, è il celebre  Torso del Belvedere : scultura in marmo dal fascino senza tempo, fonte di ispirazione per molti artisti, oggi conservata nella  Sala delle Muse  all'interno dei Musei Vaticani a Roma. Nel corso della giornata numerosi sono stati gli spunti visivi e ispiratori presi in aula da libri, riviste e cataloghi portati in classe dal docente.  Visita il sito www.master-imid.com

Modellazione 3D Avanzata: verso la hard surface modeling

Immagine
Con il docente Lorenzo Zaccarin , a lezione di Modellazione 3D Avanzata, i nostri studenti proseguono con la modellazione low poly di una seduta in plastica, dalla scocca alle gambe. Durante la mattinata non mancano accenni alla hard surface modeling, soprattutto per ricavare i fori e l'incavo dell'incastro dei montanti. Visita il sito www.master-imid.com

Rendering e Post-produzione: la Whisbone chair in un interno veneziano

Immagine
Il modulo di Rendering e Post-produzione continua approfondendo l'aspetto comunicativo e visivo delle immagini, questa volta analizzando alcuni esempi di riviste come  Wallpaper* ,  Frame , e  IDEAT  - per citarne alcune, portate in aula dal docente  Luciano Comacchio . L'esercitazione, precedentemente avviata con la mappatura della  Whisbone chair , prosegue con la realizzazione dello sfondo scenografico: un interno veneziano, caratterizzato dal classico stucco lucido a parete e dalla tipica pavimentazione in terrazzo alla veneziana . Visita il sito www.master-imid.com

Modellazione 3D Avanazata: low poly first!

Immagine
A lezione di Modellazione 3D Avanzata, con il docente  Lorenzo Zaccarin , i nostri studenti fanno pratica sulla modellazione low poly, adattata per la realizzazione di un prodotto di design. Dopo la spiegazione, la mattinata si è conclusa con l'esercitazione in aula costantemente supportata dall'aiuto del docente. Coraggio ragazzi! Visita il sito www.master-imid.com

Rendering e Post-produzione: mappatura della sedia CH24

Immagine
Durante il modulo di Rendering e Post-produzione, il docente  Luciano Comacchio  inizia la lezione con alcuni esempi di cataloghi aziendali -  Zanotta , Carl Hansen &Son , Hay  - e ne illustra le caratteristiche ai nostri studenti. Chiarisce, inoltre, quanto sia importante saper curare l'immagine di un catalogo, non solo per dare informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, ma anche per suggerire scenari in grado di affascinare la propria clientela. La lezione continua con la spiegazione della mappatura di un oggetto 3D, in questo caso la  Wishbone chair  -  nota anche come CH24 - disegnata dall'architetto danese  Hans J. Wegner  nel 1949, per la  Carl Hansen & Son . Visita il sito www.master-imid.com

Interior Design: appuntamento da Magis a Milano!

Immagine
Con Giovanni Siard, docente del modulo di Interior Design, e Luciano Comacchio, direttore del Master, i nostri studenti si sono ritrovati a Milano, in Corso Garibaldi 77, presso lo showroom di  Magis . La store manager Anna De Meo ci ha gentilmente accolto nello showroom e ci ha guidati alla scoperta del negozio. Dopo la raccolta di utili informazioni, soprattutto di carattere tecnico ma non solo, i nostri studenti hanno iniziato a fare il rilievo dello spazio. Nessun dettaglio è passato inosservato: foto, appunti, video, piccole revisioni... così le prime idee di progetto prendono forma.   Visita il sito www.master-imid.com